CLIMATIZZAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO

 

Il problema della climatizzazione dell’ambiente, dalla scoperta del fuoco in poi, ha sempre avuto un ruolo fondamentale per l’uomo.

Si è cercato, prima di tutto, di pensare l’architettura in modo da ovviare ai problemi climatici delle varie zone del mondo. La tradizionale casa dei paesi arabi, per esempio, tende a non avere finestre sull’esterno, perché attraverso le aperture, oltre alla luce, penetra anche il calore del sole. Gli ambienti dell’edificio si affacciano tutti su un cortile interno che funge da soggiorno, nel quale i raggi del sole penetrano per non più di un’ora al giorno.

Cortile interno di casa araba
Cortile interno di casa araba

 

In alcune zone dell’Africa gli edifici si costruiscono in “terra cruda” che, oltre alla facilità di costruzione e alla reperibilità dei materiali, possiede anche un’alta qualità isolante.

Mali: città antica di Djennè
Mali: città antica di Djennè

Il taglio orizzontale delle finestre dei paesi nordici ha la funzione di catturare per molte ore al giorno i raggi del sole che, a quelle latitudini, è molto vicino all’orizzonte e le temperature sono estremamente rigide.

Ampia vetrata di una casa olandese
Ampia vetrata di una casa olandese

Questi sono solo alcuni esempi di come si è cercato di ovviare, in ogni parte del mondo, alle situazioni climatiche più estreme, tipiche di tutte le latitudini.

La tecnologia, in ultima analisi, ha fornito un grande aiuto, permettendo di costruire senza tenere conto di ciò che succede fuori dalle nostre case.

I riscaldamenti centralizzati e i sistemi di condizionamento ci permettono di avere una sola stagione tutto l’anno all’interno dei nostri ambienti.

Purtroppo il costo in termini di energia e di emissioni è, oltremodo alto.

Qui di seguito voglio dare un’idea di cosa si può invece fare per ottenere buoni risultati senza violentare l’ambiente e ad un costo ragionevole.

 

 

L’architetto Bisanti effettua

Certificazioni Energetiche

APE

  

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI

 

PRENOTA

LA TUA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

clicca qui